Med.Art. e Confartigianato Cuneo più vicini alle imprese

Lo scorso 23 febbraio, presso la Sala congressi del Centro Sociale “F. Gallo”di Santo Stefano Belbo si è svolta una serata informativa organizzata da Confartigianato Imprese Cuneo, Med.Art. Servizi srl e il Polimabulatorio SSB, rivolta a tutte le aziende. Scopo dell’incontro è stato quello di informare le imprese della presenza sul territorio di Confartigianato Cuneo, con un apposito sportello (in Via Cesare Battisti, 19, nel recapito istituito presso lo Studio Capello) per affiancare le imprese con l’ampio ventaglio di servizi offerti dall’Associazione. Allo stesso tempo, Med. Art., per quanto riguarda il servizio di…

Incontro di presentazione a Santo Stefano Belbo – 23 febbraio 2017

A seguito dell'annullamento causa maltempo della precedente riunione del 24 novembre scorso, Med.Art organizza un nuovo incontro a Santo Stefano Belbo il prossimo 23 febbraio 2017, in collaborazione con Confartigianato Cuneo ed il Poliambulatorio SSB, una serata informativa sulla propria attività. Med.Art., nel suo percorso di accrescimento e miglioramento dei servizi forniti alle aziende, sta ampliando la sua operatività nella zona di Santo Stefano Belbo e per essere più vicina alle realtà produttive del territorio sta creando una sinergia con il Poliambulatorio Specialistico SSB, situato in centro città e, seppur di recente apertura,…

Incontro di presentazione a Santo Stefano Belbo

Il 24 novembre, alle ore 20.45, presso il Salone del Centro Sociale “F. Gallo” di Santo Stefano Belbo, la Med.Art. Servizi organizza, in collaborazione con Confartigianato Cuneo ed il Poliambulatorio SSB, una serata informativa sulla propria attività. Med.Art., nel suo percorso di accrescimento e miglioramento dei servizi forniti alle aziende, sta ampliando la sua operatività nella zona di Santo Stefano Belbo e per essere più vicina alle realtà produttive del territorio sta creando una sinergia con il Poliambulatorio Specialistico SSB, situato in centro città e, seppur di recente apertura, già centro medico di…

Novità dal web

Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 la Med.Art.SERVIZI ha messo in campo alcune importanti novità nella gestione della documentazione sanitaria e contabile con la volontà di rendere il servizio alle aziende sempre più innovativo ed efficiente. In prima battuta è stato creato un nuovo sito internet (www.medartservizi.it) sul quale vengono descritti i campi di attività, i servizi offerti, l’ubicazione degli ambulatori medici; c’è poi la possibilità di avere un preventivo gratuito, compilando il modulo on-line, ed è stata creata un’area riservata alle aziende clienti a cui accedere tramite apposite credenziali.…

Nuovi ambulatori medici

Dal 1 gennaio 2016 la Med.Art.SERVIZI ha modificato la collocazione di alcuni ambulatori medici, prima ubicati presso le sedi provinciali di Confartigianato. La scelta è dovuta a motivi di carattere organizzativo e logistico, ma tiene sempre conto delle esigenze delle aziende clienti. Infatti sono stati scelti centri medici nuovi o di recente ristrutturazione collocati in centro città o in zone facilmente raggiungibili, con ampia disponibilità di parcheggio. Si tratta di poliambulatori all’avanguardia in diversi settori specialistici, in cui operano medici di eccellenza. I locali sono adeguatamente attrezzati ed accoglienti ed il fatto di…

Comunicazione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori

Ogni anno, entro il 31 marzo, il medico competente, in base all’art. 40 del D.Lgs.81/08, è tenuto alla comunicazione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori delle aziende per le quali ha ricevuto l’incarico per la sorveglianza sanitaria nell'anno precedente. È dunque prevista la compilazione di un format (allegato 3b) tramite collegamento al sito dell'INAIL. La comunicazione può essere effettuata esclusivamente dal medico competente tramite accesso regolato da password. L'esito dell'avvenuta comunicazione viene identificato con un numero di protocollo, la data e l'ora ed è disponibile per le aziende che ne…

A Fossano un nuovo ambulatorio Med.Art.

Essere ancora più vicini alle imprese e presenti sul territorio. Ecco le motivazioni con le quali Med.Art. Servizi ha inteso attivare un nuovo ambulatorio a Fossano, presso il noto Poliambulatorio medico-chirurgico Biomed del Dr. Alberto Rivarossa. La Med.Art. Servizi, nata nel 2006 dalla collaborazione tra Confartigianato Cuneo ed il Laboratorio Pasteur di Cuneo, si occupa di fornire alle imprese artigiane un servizio organizzativo e di supporto alla medicina del lavoro, a cui attualmente tutte le aziende devono adempiere ai sensi del D.Lgs. 81/08, con la collaborazione di diversi medici, specialisti in medicina del…

Le dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti sui luoghi di lavoro

Il D.L. 81/2008 all’art..41 prevede l’obbligo di accertare l’assenza delle condizioni di alcoldipendenza, “nei casi ed alle condizioni previste dall'ordinamento”; il Provvedimento del 16 marzo 2006 della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni ha quindi identificato le attività lavorative che comportano un rischio elevato di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità o la salute di terzi ai sensi dell’art. 15 della Legge 30 marzo 2001, n. 125 (legge quadro in materia di alcol e problemi alcol correlati). Si contano una settantina di mansioni identificate come pericolose per…

Saldatura dei metalli: quali i rischi per gli operatori

INTRODUZIONE Saldatura dei metalli e valutazione del rischio chimico ai sensi del D.L. 81/2008 sono due aspetti strettamente correlati, anche se i rischi da saldatura (in particolare in relazione all'esposizione a gas nitrosi, monossido di carbonio e Radiazioni ultraviolette) sono ampiamente noti in letteratura fin dagli albori della normativa sulla sicurezza sul lavoro, ovvero fin dall'ormai abrogato D.P.R. 303/56. I rischi connessi all'operazione di saldatura possono essere classificati come rischi da agenti fisici (radiazioni, calore, elettricità, rumore) e rischi legati all'inalazione dei fumi, vapori e gas che si liberano durante il processo di…

Collaborazione “attiva” del medico competente

Un recente parere della Commissione Interpelli, organo previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro al quale avanzare richieste di chiarimenti sull'applicazione delle norme del Testo stesso, ha recentemente chiarito il ruolo attivo della collaborazione dei medici competenti all'effettuazione della valutazione dei rischi. Il parere, in sintesi, evidenzia che tale obbligo di “collaborazione” non deve essere interpretato come “meramente consultivo” ma deve essere inteso in “maniera attiva”. «Bisogna ricordare – spiega la Dott.ssa Cristina Trucco, responsabile Med. Art. Servizi srl – che il Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce chiaramente (art. 25, comma 1,…