Skip to content

Promozione della salute: valore per le imprese e benessere per i lavoratori

La Promozione della Salute nelle aziende è un modo innovativo di fare medicina del lavoro.
Tale concetto, in ambito occupazionale, presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per contrastare infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.


In questo senso, questa pratica è largamente incoraggiata dagli Spresal territoriali poiché costituisce un sistema di prevenzione primaria fondamentale.


Si tratta di semplici iniziative che possono essere realizzate dalle aziende, di ogni dimensione e di ogni tipologia, che comportano considerevoli benefici economici per le aziende e significativi miglioramenti dello stato di salute dei lavoratori, incrementandone la produttività e migliorandone il benessere.


Per approfondire le modalità di gestione delle iniziative e i vantaggi per le imprese e i lavoratori, Confartigianato Imprese Cuneo e Med.Art Servizi hanno ospitato gli SPRESAL delle ASL CN1 e CN2 in un incontro, libero a tutte le Imprese svoltosi il 28 novembre 2023.